Cambiamento a piccoli passi

Donazioni:
9

Raggiungimento obiettivo

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto

"La pandemia, la guerra e l’instabilità economica - spiegano i promotori - ci stanno restituendo un mondo frantumato: viviamo una crisi permanente e le nuove generazioni mostrano tutta la loro fragilità nell’affrontare incertezze e difficoltà relazionali, faticando a riconoscere e a realizzare le proprie capacità e gli educatori si trovano sempre più a dover affrontare situazioni che cambiano rapidamente".

Il progetto intende favorire la costruzione di un sapere a partire dall’esperienza: un sapere che non si risolva in una trasmissione di contenuti ma che richieda un contesto relazionale, accogliente e motivante dove si possano sperimentare apprendimenti significativi.

Si intendono offrire laboratori espressivi, artistici e musicali e attività legate agli ambienti naturali che favoriscano l’incontro tra la cultura del bambino, ancora in formazione, con la cultura dell’adulto più formalizzata e astratta.

Azioni:
1) conferenza su tematiche educative e ambientali;
2) camminata guidata nel bosco;
3) laboratori teatrali in ambito scolastico e exta-scolastico; partecipazione alla rassegna "Un Palcoscenico per i ragazzi"; incontri di approfondimento;
3) corsi e laboratori ambientali di orto e giardinaggio; alfabetizzazione ecologica; attivazione di area compost nelle scuole; incontri con i docenti;
4) mercato glocale;
5) laboratorio di ascolto di brani sull'ecologia; laboratorio di musica di insieme, video musicali ecologico;
6) esporazioni guidate nel paesaggio sonoro;
7) laboratori di illustrazioni a tema ambientale (cover video CD);
8) attività ludiche in natura;
9) laboratori di comunicazione pacificata e mediazione dei conflitti.

Parter: Elohi; Sbaraglio.

In rete: Comune di Bellusco; Parco P.A.N.E.; A.N.P.I.; Pro Loco di Bellusco; GasPaccio; Uniti nella diversità; Politeama; IC di Bellusco e Mezzago; Amici di Silvia.