Punti in comune

Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto intende offrire una prima risposta ai bisogni degli adolescenti del territorio di Muggiò. Si prevede la realizzazione di “presidi educativi” sul territorio, “punti di comunità”, dove Terzo settore e associazioni locali possano coinvolgere gli adolescenti e la cittadinanza in attività sempre diverse attraverso un ingaggio di carattere generativo.

Il progetto nasce da scambi tra enti del Terzo settore, il Comune di Muggiò e l’associazionismo locale: ha origine dai tavoli di co-progettazione che hanno portato il gruppo progettuale ad attivare alcune micro-azioni già a partire dallo scorso autunno.

Obiettivo specifico è quello di offrire agli adolescenti la possibilità di sperimentare nuove attività e, al tempo stesso, ingaggiarli nella co-progettazione di nuove proposte da offrire all’intera cittadinanza: si intende ampliare sempre più la rete delle collaborazioni (commercianti, cittadini, scuole ecc.) per una corresponsabilità educativa da parte dell’intera comunità educante.

Sarà attivato un presidio educativo tre pomeriggi alla settimana dalle 16 alle 19 all'interno di un parco pubblico, con la presenza di educatori che avranno il compito di animare il parco. Si prevede l'organizzazione di numerose attività, come corsi fumetto, attività musicali e circensi, difesa personale. Si organizzeranno anche eventi aperti a tutti come tornei di basket, partite di calcio integrato e di baskin, momenti multi-sport e multi-disciplina.

I partecipanti alle attività nel parco saranno invitati ad entrare a far parte di un gruppo denominato “Find Your Future” (FYF) che avrà il compito di riunirsi durante l’anno per fare ricerche sui bisogni giovanili e impostare la progettazione futura. Il gruppo dei ragazzi, con la mediazione degli educatori, si cimenterà in diverse attività (realizzazione di sondaggi all’interno delle scuole; conduzione di interviste; analisi e lettura dei dati; organizzazione di micro eventi; realizzazione del “Manifesto dell’adolescente” in cui tracciare bisogni, aspettative, possibilità, occasioni).
Per tutta la durata del progetto è previsto, inoltre, un laboratorio di comunicazione partecipata.

In rete: Comune di Muggiò; Cooperativa Meta; associazione Lo Specchio dei Sogni; ASD Arte Frattale; ASD Palextra; Associazione Slackline Brianza; ASD Il Dojo; ASD Astro Roller Skating.