Cascina Cantalupo: una comunità solidale

Carrobiolo 2000 Cooperativa Sociale A R.L.

Raccolta in corso
Obiettivo:
2.000,00 €
Raccolto *:
0,00 €
Nessuna donazione raccolta

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

Il progetto vuole favorire l’empowerment delle donne vulnerabili ospiti della comunità mamma-bambino di Cascina Cantalupo. Si reputa necessario proporre interventi aggiuntivi per accompagnare le donne in un percorso di sostegno di lunga durata, indirizzato a potenziarne l’autostima e rafforzare le loro competenze sociali.

Azioni
1) Empowerment femminile. Con il supporto di una psicologa, sarà realizzato un laboratorio di empowerment femminile di quattro incontri, in cui saranno proposte alle donne partecipanti riflessioni sui temi della percezione del sé, dell'ascolto attivo di sé e dell'altra, dell'autoefficacia, dell'autostima, attraverso un’esperienza coinvolgente di sperimentazione delle potenzialità comunicative della voce e del corpo.
2) Il cortile delle donne. Creazione di un luogo accogliente e inclusivo che favorisca la socialità tra le donne ospiti in cascina, con un'attenzione particolare alle neomamme. Con la mediazione di un gruppo di educatori, saranno organizzati incontri settimanali nel cortile della comunità, durante i quali le donne potranno scambiarsi esperienze, condividere storie, preoccupazioni e consigli; saranno promossi gruppi di discussione su argomenti di interesse comune (la maternità, il lavoro, le opportunità formative, la scuola per i figli, etc).
3) Apprendimento della lingua italiana. Per le donne straniere presentano un livello molto basso di conoscenza della lingua italiana, sarà arrivato un laboratorio di conversazione settimanale (durata nove mesi). Si tratterà di un’esperienza di alfabetizzazione non frontale, realizzate attraverso lezioni interattive che includono workshop, laboratori creativi che prevedono la presenza di facilitatori linguistici con esperienze pregresse nell’insegnamento dell’Italiano L2, con una proposta che non si concentra esclusivamente sull’apprendimento della lingua ma che, attraverso esperienze pratiche, consentirà di acquisire conoscenze culturali e sociali.

Attualmente la Cascina ospita 22 donne, di cui 20 straniere, provenienti da contesti di fragilità psicologica, violenza domestica o difficoltà economiche. Insieme a loro ci sono 45 bambini.

In rete: Cascina Cantalupo, cooperativa Monza 2000, Arco Donna, CREI Monza.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare