Ascoltami, guardami

13

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

L’associazione lavora da anni all’interno dell’ospedale di Vimercate. Il progetto promuoverà sul territorio attività di prevenzione del disagio psichico, ponendosi come intervento di sollievo al nucleo familiare con a carico una persona fragile per condizioni psichiche con l'ausilio di strumenti espressivi quali musicoterapia e arteterapia che stimoleranno benessere, creatività, socializzazione e aspetti di inclusione sociale nelle persone coinvolte.

Il progetto avrà inoltre lo scopo di sostenere e rielaborare le difficoltà emotive e relazionali che emergeranno nei contesti familiari e nei singoli fruitori dei servizi quali ospedali e CPS.

Azioni:
1) sedute di musicoterapia all’interno del reparto di psichiatria;
2) sostegno psicologico per i genitori durante il periodo di degenza dei figli;
3) gruppi di sostegno alla genitorialità, per i figli ricoverati, nei quali si affrontano tutte le problematiche che quotidianamente un genitore deve gestire;
4) percorsi di arteterapia presso la Bottega di Nazareth di Avolvi, con l’utilizzo di vari materiali artistici;
5) sostegno educativo, scolastico, spazi di ascolto e accompagnamento, attività ludico-creative per l’adolescente all’interno del reparto di psichiatria;
6) sedute individuali esterne di musicoterapia, in collaborazione con il CPS (Centro Psico Sociale) e l’Ospedale di Vimercate; le sedute saranno rivolte ad alcuni pazienti in uscita dal reparto di psichiatria oppure seguiti dal CPS e si svolgeranno in luogo esterno alle strutture citate;
7) incontro iniziale di sensibilizzazione e divulgazione;
8) esposizione e condivisione dei lavori realizzati dagli utenti coinvolti nelle attività con distribuzione materiale informativo riguardante il progetto e le attività programmate;
9) incontro pubblico per illustrare i risultati finali del progetto e scambio esperienziale con la presenza dei volontari ed educatori coinvolti nel progetto.

In rete: ospedale di Vimercate (reparto di psichiatria) e CPS di Vimercate; Bottega di Nazareth.