Con lo sguardo oltre

Donazioni:
6

Raggiungimento obiettivo

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto

Il progetto nasce dal bisogno espresso dal territorio del quartiere di San Rocco di Monza di avere occasioni e opportunità educative e di conciliazione famiglia-lavoro rivolte a minori 11-14 anni con situazioni di povertà educativa e fragilità socio-economiche.

L’intento del progetto è quello di offrire spazi strutturati e presidiati da adulti educanti in grado di sostenere i minori nel loro percorso di crescita personale e formativa, sostenendoli nelle attività extra-scolastiche in continuo dialogo con la scuola media frequentata di riferimento. La maggior parte delle attività si svolgerà presso il C.A.S.E. Bussola.

Azioni:
1) programmazione e attivazione di un centro estivo durante la prima settimana di settembre 2023;
2) attività sportive in collaborazione con le associazioni e le società sportive in rete durante il centro estivo previsto a settembre così da aumentare le opportunità sportive e di socializzazione per i minori in situazione di difficoltà;
3) attivazione di percorsi personalizzati per minori in situazioni di fragilità e di povertà educativa con l’ingaggio di uno psicologo;
4) attività di potenziamento dell’offerta del C.A.S.E. (laboratorio di Teatro Forum insieme a un gruppo di ragazzi con fragilità emotiva; uscite culturali sul territorio in collaborazione con l'associazione culturale Guidarte di Monza nel periodo natalizio di chiusura delle scuole; potenziamento dell’attività di orientamento e ri orientamento scolastico per contrastare stati di ansia dovuti alla scelta della scuola superiore);
5) percorso per genitori e adolescenti fortemente connotato dalla partecipazione attiva dei genitori con l’obiettivo di condividere le fatiche della pratica genitoriale e incrementare competenze famigliari;
e) gita di più giorni durante il periodo estivo 2024 rivolta a minori utenti del C.A.S.E. Bussola con l’obiettivo di offrire opportunità educative e di conoscenza di luoghi a ragazzi e ragazze che spesso faticano a uscire dal loro quartiere.

In rete: rete quartiere di San Rocco Monza. Comune di Monza; IC Koinè; Astro Roller Skating; ASD Palextra; ASO San Rocco; Parrocchia 4 Evangelisti; Gruppo Scout Agesci; IIS Enzo Ferrari Monza; Consulta del quartiere San Rocco di Monza; GuidArte.