Uno, nessuno, insieme per tutti!

Parrocchia San Martino Vescovo

Raccolta in corso
Obiettivo:
2.000,00 €
Raccolto *:
2.035,00 €
Donazioni:
1

Raggiungimento obiettivo

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto

Il progetto intende fornire occasioni di socialità per l'intera comunità, con l'obiettivo di rafforzare le relazioni e creare un clima di mutuo aiuto che possa sostenere le difficoltà e le fragilità che molti vivono al giorno d'oggi.

Si vogliono implementare le attività che l'oratorio, come agenzia educativa, fornisce: la qualità dell'offerta è garantita dalla presenza degli educatori retribuiti, opportunamente formati, anche grazie a un percorso di supervisione pedagogica.

Inoltre si vogliono sostenere le famiglie nel processo educativo, organizzando incontri e seminari con esperti dell'educazione, e si proseguirà poi con le consuete attività quali l'oratorio estivo e le vacanze al fine di favorire la conciliazione lavoro-famiglia.

Inoltre l'oratorio partecipa, in collaborazione con altre realtà territoriali, a tavoli di lavoro il cui focus sono proprio i giovani e i loro bisogni (come il "tavolo comunità e giovani" in collaborazione con il Comune di Bellusco e altre realtà). L'oratorio intende rendere i giovani protagonisti e parte attiva della comunità coinvolgendoli in attività di ristrutturazione degli spazi e in attività di volontariato per i più fragili (raccolta indumenti, prodotti per igiene e cancelleria per detenuti, animazione per anziani fondazione Maria Bambina).

Si proseguirà anche l'alleanza educativa con le scuole con il servizio di doposcuola, con l'apertura di alcuni spazi (chiesa, campanile) per attività scolastiche e con l'attivazione di uno sportello di orientamento con un volontario, ex docente.

Azioni:
1) presenza di quattro educatori nei quattro oratori;
2) supervisione pedagogica;
3) coinvolgimento dei ragazzi in attività socialmente utili nella comunità, raccolte e cene solidali;
4) orientamento ragazzi terza media;
5) partecipazione a tavolo di rete e formazione informale diffusa;
6) doposcuola;
7) oratorio e vacanze estive.

Partner: parrocchia San Giulio; parrocchia Sant'Agata; parrocchia L'Assunta.

In rete: Comune di Bellusco, di Cavenago, di Mezzago e di Ornago; IC di Bellusco e Mezzago; IC Manzoni di Ornago e Burago; IC Negri di Cavenago e Caponago; associazione Amici della Parrocchia; Fondazione Maria Bambina onlus; Piano locale Giovani; Casa Circondariale di Milano-San Vittore; Caritas Bellusco.