Cori di classe

Donazioni:
30

Raggiungimento obiettivo

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

"Cori di classe" prevede la realizzazione di progetti educativi corali in diversi plessi scolastici. L’attività sarà svolta nei locali delle scuole, al di fuori dell’orario curricolare, e consisterà nella creazione di percorsi formativi specifici incentrati sull’approfondimento di diverse abilità, tra cui la vocalità e la coordinazione psico-motoria applicata al canto e la capacità di lavorare in gruppo.

La seconda azione prevede una giornata di formazione collettiva, realizzata al di fuori dei locali scolastici, in cui unire tutti i ragazzi partecipanti al progetto per approfondire gli aspetti comuni affrontati nei singoli corsi. Spazio poi a una rassegna corale provinciale, che rappresenterà un momento di sintesi del lavoro svolto durante l’anno in cui sarà possibile confrontarsi con altre formazioni scolastiche, provenienti anche da scuole esterne al progetto. Non mancheranno, infine, momenti di confronto, incontro e dialogo con genitori e docenti tramite concerti, riunioni, saggi o conferenze.

I corsi si svolgeranno presso l’IC Agnesi e l’IC via Prati a Desio e presso l’istituto paritario Maddalena di Canossa a Monza. La giornata di formazione collettiva avrà luogo presso una struttura parrocchiale nel comune di Bernate, mentre la rassegna provinciale sarà realizzata in un teatro del territorio.

Partner: Coro Città di Desio APS.

In rete: Coro Voces; istituto scolastico paritario Maddalena di Canossa; IC Via Agnesi e Via Prati di Desio.