Radicare fiducia

Donazioni:
1

Raggiungimento obiettivo

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto

"Accettare di fare gli educatori o gli animatori dell'oratorio oggi comporta fatiche non indifferenti. Ecco allora che sostenere i giovani educatori volontari delle parrocchie con un percorso di formazione e supervisione - spiegano dalla parrocchia - diventa importante, perché il servizio educativo in parrocchia continui ad essere svolto con qualità e impegno, senza trascurare la crescita e il benessere personali di ciascun educatore". Il periodo storico attuale impone, inoltre, una maggior attenzione verso situazioni di fragilità e spesso negli oratori si concentrano ragazzi che portano con sé storie personali e famigliari di fatica e disagio.

Radicare la fiducia in sé stessi e nei ragazzi è condizione stessa dell’agire educativo. Anche i genitori nel passaggio dalla prima alla seconda decade dei figli si trovano ad affrontare uno scenario che li disorienta. Favorire un confronto di gruppo in un clima non valutante può far riguadagnare fiducia e consentire di radicare un nuovo modi di dare fiducia ai filgi e di riceverne da loro. L'attivazione di uno sportello di ascolto per i genitori è un servizio innovativo, per una parrocchia, coerente con la sua premura educativa.

Azioni:
1) percorso formativo in sei incontri con una pedagogista per genitori, attivazione sportello di ascolto mensile, cineforum su tematiche educative per genitori;
2) percorso formativo per educatori/team building;
3) percorso formativo per animatori (primo soccorso, dinamiche relazionali, sport, tecniche di animazione).

In rete: Comune di Agrate Brianza e Comune di Caponago.