Crescere insieme

Donazioni:
4

Raggiungimento obiettivo

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto

Crescere insieme” si pone in continuità a "Ripartiamo... dall'oratorio", progetto che nel 2022 ha dato il via alla ripresa delle normali attività educative mettendo in evidenza i nuovi bisogni e le fragilità dei preadolescenti, degli adolescenti e delle famiglie.

Per questo motivo "Crescere insieme" si propone di creare nuovi contesti, formali e informali, in cui favorire la socialità e la responsabilità reciproca; promuovere la partecipazione attiva dei ragazzi, delle ragazze e delle famiglie; accompagnare i ragazzi che frequentano la terza media in un percorso di consapevolezza di sé che li aiuti anche nella scelta della scuola superiore.

L'obiettivo è di garantire un accompagnamento costante alle comunità educanti  e alle realtà oratoriali a partire da settembre 2023, costruendo una rete sociale sui territori in ascolto costante dei giovani e delle famiglie, delle loro istanze e dei loro bisogni, individuando, valorizzando e rafforzando le inclinazioni e le attitudini di ciascuno e, ancora, sviluppandone le life e soft skill di ognuno (capacità di relazionalità, espressione, alfabetizzazione emotiva).

Azioni:
1) progettazione proposte e formazione volontari;
2) incontri settimanali per preadolecenti e adolescenti (orientamento/ consapevolezza/ citadinanza attiva) a Sovico e Biassono;
3) aperture mensili serali degli oratori Macherio e Biassono per promuovere la socialità di adolescenti e di preadolescenti;
4) momenti di formazione con esperti sulla genitorialità e informalità per genitori;
5) serate per famiglie all'oratorio di Macherio con attenzione anche all'educazione digitale.

Partner: parrocchia di S. Gervaso e Protaso, parrocchia di San Martino Vescovo, le parrocchie sono appartenenti alla comunità pastorale Maria Vergine Madre dell'Ascolto.

In rete: cooperativa Pepita onlus