Dire Fare Baciare – Sguardi al femminile sulla cultura

1

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Al via un percorso narrativo ed esperienziale dedicato a donne che lottano ogni giorno per affermarsi e migliorare il mondo in cui vivono con il loro coinvolgimento in prima persona. Si prevede la realizzazione di una rassegna costituita da quattro eventi (o laboratori) allo Spazio Rosmini di Monza in cui donne che possono rappresentare una fonte di cambiamento e di ispirazione si racconteranno per avviare percorsi di attivazione culturali e civici. Le donne protagoniste delle serate (e anche alcune partecipanti) saranno video-intervistate e daranno vita a un video-documento che restituirà uno sguardo femminile sui temi trattati durante gli eventi sul ruolo della donna nei mondi che saranno attraversati. Ogni donna sarà raccontata con una forma espressiva diversa - scrittura, teatro, canto popolare, clownerie (Dire) e ogni evento sarà accompagnato da un laboratorio esperienziale in cui il pubblico potrà sentirsi protagonista (Fare) ed essere stimolato ad attivarsi per disseminare conoscenza, diffondere una pratica, proporre un’attività (Baciare). Quest’ultima azione sarà co-progettata con il pubblico e, quindi, definita una volta attivate le iniziative: i gruppi che si formeranno saranno accompagnati durante le fasi di avvio dalle associazioni che parteciperanno al progetto. Ogni evento prevede inoltre un momento conviviale dedicato al cibo che possa essere ulteriore occasione di approfondimento culturale e spazio di incontro e di scambio.

In rete: Rete TikiTaka con le società afferenti (in primis asd Silvia Tremolada, Ascot Triante e cooperativa Novo Millennio), Parafrisando, Laboratorio Silenzio, Monza in bici, Libera Monza e Brianza, BOA - Brianza Oltre l'Arcobaleno, Parada, Rete Brianza Accogliente e Solidale, DESBRI - Distretto di Economia Solidale della Brianza, Un Ponte per.