Esperienze tra mappe e territorio – estate 2023

4

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

In arrivo per i bambini della scuola dell'infanzia e della primaria un'estate interamente dedicata al "fare, sperimentare, guardare da vicino, toccare con mano”, per accogliere il valore autentico di esperienze reali e non virtuali.

I bambini sono abituati a vivere in un mondo tecnologico che fa da filtro tra loro e la conoscenza della realtà: possiedono molte mappe e poche occasioni per sperimentarle. "Come professioniste nel settore educativo sentiamo l’esigenza di restituire ai bambini e alle bambine un’occasione di contatto diretto, immediato e concreto con la natura, il territorio e la realtà esterna affinché possano ampliare l’orizzonte di possibilità, relazioni e scambi messi a loro disposizione", hanno spiegato dalla onlus. "Il tema, già dal titolo, rimanda a una geografia esperienziale fatta di mete, incontri e percorsi che, auspichiamo, possano, di volta in volta, arricchire il bagaglio personale di ogni bambino".

Ogni settimana, attraverso narrazioni, laboratori, giochi, attività motorie, gite, uscite sul territorio e incontri con esperti, si affronterà un diverso tema che richiamerà esperienze in grado di coinvolgere tutte le sfere del sapere, promuovendo la curiosità, l’interesse e la cura per se stessi, per gli altri, per il mondo: fondamenti della formazione di un pensiero riflessivo, critico, etico, strumenti per fare scelte consapevoli e responsabili.

In rete: Spazio-Aperto, Comune di Vimercate, protezione civile, Croce rossa italiana, vigili del fuoco comando di Vimercate, ufficio ecologia del Comune di Vimercate, associazioni sportive, culturali e artistiche.