Fondazione Casa Famiglia San Giuseppe: “Abitare l’Alzheimer” | Emblematici provinciali 2023

Raccolta in corso
Nessun traguardo richiesto
Raccolto *:
Nessuna donazione raccolta

Il progetto

Di recente la RSA della Fondazione Casa Famiglia San Giuseppe ha avviato una nuova proposta formativa per il personale di cura del Nucleo Alzheimer orientata a innescare reazioni qualitative e migliorative nella relazione con l’anziano e nella strutturazione dell’ambiente di cura.

Oltre a una ristrutturazione ergonomica degli ambienti del Nucleo a servizio e sostegno degli interventi psicosociali strutturati già attuati, il progetto si propone soprattutto di diffondere un nuovo modello di cura sostenibile. Lo farà sviluppando una nuova cultura dell’accoglienza nei confronti di persone con demenza, di cui valorizzare capacità e risorse, implementando percorsi di collaborazione con enti territoriali formativi in un'ottica di sensibilizzazione dei giovani alla demenza e, ancora, promuovendo la costruzione di comunità attente e sensibili e diffondendo nuovi modelli di cura tra caregiver.