Garantire continuità alla attività di ospitalità e supporto economico ai bambini/ragazzi ucraini con

Associazione COMITATO MARIA LETIZIA VERGA ODV

Raccolta Terminata
Nessun traguardo richiesto
Raccolto *:
Nessuna donazione raccolta

Il progetto

La progettazione si inserisce in continuità rispetto all'accoglienza delle famiglie
provenienti dall'Ucraina. Da marzo 2022 l'attività del Comitato Maria Letizia
Verga ODV ha assunto caratteristiche eccezionali in termini di strutture
abitative impiegate e supporto economico garantito, a causa della gravissima
situazione indotta dal conflitto in atto in Ucraina.

Il Centro Verga ha preso in carico i pazienti pediatrici ucraini oncoematologici in esordio e in terapia, in fuga dalla guerra e non curabili presso le strutture ospedaliere del paese. Questo ha comportato la conseguente presa in carico da parte del Comitato del supporto a 360 gradi dei nuclei familiari dei bambini ucraini accolti per le cure.

Le necessità di accoglienza alle famiglie ucraine si sommano alle attività di accoglienza ordinaria alle famiglie dei bambini in cura (italiani e stranieri), questo ha indotto il Comitato a dotarsi di ulteriori strutture residenziali in affitto per garantire ospitalità a tutte le famiglie in stato di necessità.

Le famiglie accolte stabilmente da marzo 2022 sono 22 e ricevono un aiuto psicologico, supporto di mediazione linguistica e raccordo con i servizi del territorio. Il periodo di cura dei bambini è di circa due anni, il primo intensivo, il secondo di mantenimento.