Giovani risorse

Donazioni:
20

Raggiungimento obiettivo

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto vuole intercettare le fatiche relazionali e educative di giovani, famiglie e docenti. Attraverso attività nelle scuole e sul territorio di Monza e Brianza gli adulti acquisiranno nuovi strumenti per supportare la crescita dei giovani e i giovani si scopriranno risorse preziose per il territorio e la comunità.

Il progetto prevede interventi psicoeducativi con studenti e docenti del CFP Marconi di Concorezzo e dell'I.C. Frank di Monza finalizzati a promuovere la motivazione, la socializzazione e il dialogo tra giovani, famiglie e scuola.

Le serate organizzate sul territorio saranno una preziosa iniziativa nella quale i giovani potranno portare la propria voce e confrontarsi con la cittadinanza riguardo tematiche per loro importanti.

Le attività di volontariato all’interno della rete progettuale permetteranno ai giovani riscoprire il proprio valore e sperimentarsi in un nuovo ruolo all’interno della società.

[video width="1920" height="1080" mp4="https://www.fondazionemonzabrianza.org/wp-content/uploads/2023/06/giovani-risorse-video.mp4"][/video]

Azioni nelle scuole:
1) analisi del bisogno (sei ore di osservazione in classe);
2) due incontri di due ore con docenti;
3) tre incontri di due ore con gli studenti;
4) incontro con genitori divisi per età dei figli;
5) osservazione in classe post interventi;
6) restituzione e attivazione di eventuali interventi specifici.

Azioni nel territorio:
1) "Giovani voci": due serate condotte da ragazzi, supportati da uno psicologo e formati da tre incontri da 1,5 ore sul tema dello scambio intergenerazionale;
2) attività di volontariato per giovani fragili all'interno del centro "Non solo compiti".

Partner: Giobbe cooperativa sociale onlus
In rete: I.C. Anna Frank di Monza; C.F.P. Marconi di Concorezzo; Comune di Concorezzo; Comune di Agrate Brianza; AFOL MB.