Ho tempo per te – Percorsi extra-scolastici su misura

Donazioni:
2

Raggiungimento obiettivo

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

L’associazione E-lab conduce una ricerca costante sulle ragioni che portano i giovani alla dispersione scolastica, oggi aggravata dal periodo di Covid-19.
I temi rilevati sono due: la fatica educativa di famiglie e scuole e il bisogno di supporto agli studenti portatori di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), specialmente se provenienti da famiglie immigrate.

Per rispondere a queste nuove emergenze da settembre 2022 il Doposcuola ha modificato la sua equipe inserendo due nuovi operatori: un educatore professionale e una mediatrice culturale esperta in DSA. Accade infatti che i ragazzi proposti al Doposcuola dalle scuole siano “casi” molto complessi per i quali è necessario dotarsi di spazi professionali per far emergere le loro potenzialità.

E-lab intende muoversi sviluppando nuove attività sul versante educativo attraverso percorsi collettivi per ragazzi e famiglie, percorsi educativi individuali per ragazzi e percorsi personalizzati di sostegno per ragazzi con DSA. Infine, i volontari coinvolti nella realizzazione del progetto saranno formati così da poter assistere i ragazzi portatori di DSA.

In rete: scuole del territorio; Comune di Monza; parrocchie; Caritas; aziende private; Progetto Spazio Colore; associazione Diritti Insieme.