Il Pantheon della Concordia, Parrocchia San Giuseppe di Seregno | Emblematici 2022

Raccolta in corso
Nessun traguardo richiesto
Raccolto *:
Nessuna donazione raccolta

Il progetto

L’intervento si inserisce all’interno di un programma più ampio, che si propone di valorizzare la Basilica San Giuseppe di Seregno nel suo complesso. Già approvato dalla Soprintendenza, il progetto prevede l’eliminazione di fenomeni di degrado e la realizzazione di interventi conservativi di restauro (attenzione al presbiterio, ai poli liturgici, all’altare maggiore) e di valorizzazione del bene (efficientamento illuminotecnico).

Ogni attività porrà l’accento sul coinvolgimento attivo della comunità: è anche attraverso la conservazione del patrimonio storico e artistico del territorio che si mantiene viva la memoria di una comunità, e la si tramanda ai posteri. Per questo particolare attenzione sarà rivolta alle nuove generazioni che, attraverso il coinvolgimento delle scuole, saranno avvicinate al tema della ricerca scientifica nel mondo dell’arte. In particolare gli studenti del liceo Modigliani di Giussano saranno coinvolti in specifiche attività formative sia durante le fasi di cantiere, sia in quelle di divulgazione tramite visite guidate realizzate in collaborazione con i volontari del circolo culturale “Seregn de la memoria”.