Insieme per il bosco. Conoscere, amare, custodire, valorizzare

FARE Cultura Contemporanea Applicata

Raccolta in corso
Obiettivo:
1.400,00 €
Raccolto *:
1.400,00 €
Donazioni:
1

Raggiungimento obiettivo

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto

Il progetto nasce dall’urgenza di definire e mettere a punto interventi efficaci affinché il Bosco delle Querce di Seveso e Meda venga percepito e vissuto dalla popolazione come luogo simbolico di un evento storico (disastro Icmesa 1976) e risorsa piena di potenzialità.

L’intento è quello di costruire una comunità di luogo dove il luogo non sia solo lo spazio fisico ma, soprattutto, uno spazio di senso, determinato dalla comunità che lo abita. Riconoscendo alla cultura un ruolo fondamentale nella riattivazione di contesti marginali e nell'affrontare il cambiamento alle sfide della contemporaneità, il progetto prevede una serie di attività culturali che abbiano come oggetto la storia del bosco, il benessere psico-fisico della persona e la sensibilizzazione alle tematiche ambientali.

La comunità sarà stimolata e posta nella condizione di assumere il preminente ruolo di artefice della evoluzione del Bosco. L’obiettivo è riattivare il Bosco con l’appoggio della rete locale già esistente e, in un’ottica di collaborazione, dare vita a una comunità di pratica che attivi i cittadini alla produzione di azioni e alla costruzione di valori utili a fortificare il luogo in un processo di coesione sociale.

Azioni:
1) passeggiata sonora;
2) visita visionaria;
3) laboratorio di immaginazione collettiva;
4) laboratorio fotografico per bambini e adulti;
5) bagni di bosco (pratica giapponese che esalta le proprietà salutari degli ambienti naturali);
6) laboratori di connessione con la natura.

Partner: Natur& onlus
In rete: Comune di Seveso; ASD Dan Dien; associazione Anziani Seveso; Circolo Legambiente Laura Conti; Gruppo cinofilo delle Groane; Legambiente Lombardia; ASD Marathon Club Seveso; Samadhi; altre realtà locali.