Kids Challenge. Fratture Generative. Trasformare il trauma di Bambini Rifugiati Ucraini

Eskenosen ODV

Raccolta in corso
Nessun traguardo richiesto
Raccolto *:
Nessuna donazione raccolta

Il progetto

Il progetto vuole rappresentare un'occasione per attivare processi educativi e formativi rivolti ad adolescenti e a giovani del territorio monzese e brianzolo che, partendo dal vissuto traumatico di adolescenti e giovani rifugiati ucraini, possano sviluppare modalità di azione e di pensiero generative.

Si articola in due azioni:
1) realizzazione del documentario "Fratture Generative", che raccoglie interviste di ragazze e ragazzi di origine ucraina che sono transitati nel nostro territorio;
2) realizzazione di una serie di azioni di sensibilizzazione e formazione ("Kids Challenge") rivolte a giovani e adulti del territorio di Monza.

Il progetto avrà come suo obiettivo primario la realizzazione di un laboratorio di cittadinanza attiva dal titolo "Fratture generative", articolato in tre incontri rivolti ad adolescenti e giovani di tre ore ciascuno con cadenza quindicinale.

Le attività di sensibilizzazione e formazione rivolte ai giovani delle scuole secondarie di Monza e provincia prevedono la presenza di alcuni testimoni di nazionalità ucraina, frutto anche della collaborazione con il progetto FAMI. In questo contesto si sono avviati scambi e collaborazioni con alcune delle realtà del territorio che accolgono ancora oggi persone di origine ucraina (CSV Monza Lecco Sondrio, Consorzio Comunità Brianza).

In particolare, il bisogno sociale su cui si intende lavorare è quello legato alle molteplici fratture personali e sociali che si presentano nel vissuto degli adolescenti e dei giovani di oggi, che toccano sia il piano psicologico (ansia, paura, rabbia, frustrazione) sia il piano relazionale (violenza, ritiro sociale, disillusione) e che in molti casi faticano a essere adeguatamente intercettati e affrontati. Alcune attività sono rivolte anche a volontari di enti che hanno accolto famiglie ucraine.