Camminare con I Promessi Sposi

3

Raggiungimento obiettivo

Itinerario permanente nei luoghi di Monza che parlano di Manzoni

Alessandro Manzoni, in momenti diversi della sua vita, ebbe rapporti con Monza. Seppur dai documenti storici non si ha conferma della sua presenza fisica in città, anche se probabilmente visitò Monza più volte, il trait d’union tra Monza ed il grande scrittore è indubbio.

Manzoni, nella stesura dei Promessi Sposi, non può essersi immaginato, descrivendo in modo accurato i ruderi del castello visconteo di Monza, o il monastero di Santa Margherita, dove era reclusa Marianna De Leyva, Gertrude, la Monaca di Monza, senza aver visto tutto ciò di persona.

La descrizione della fortezza, già in rovina nel ‘600 e demolita poi nel periodo napoleonico (1807), è inserita all’inizio del IX capitolo, quando Lucia e Agnese entrano in Monza, passando per Porta Nuova (attuale Largo Mazzini), accanto ai ruderi del castello Visconteo. Anche il monastero viene successivamente raccontato nello stesso capitolo ed in quello successivo.

L’itinerario manzoniano, ideato e curato da Ettore Radice, presidente Associazione Mnemosyne, renderà visibile ai monzesi e ai visitatori della città l’inscindibile legame tra Manzoni e Monza.

Il percorso manzoniano guiderà un pellegrinaggio alla scoperta della città, avente come traccia I Promessi Sposi nella ricerca dei suoi echi nei 18 luoghi individuati, segnalati da targhe.

In ogni targa sarà inserita un’illustrazione delle prime edizioni del romanzo e dell’edizione con le illustrazioni di Giorgio de Chirico del 1964 ed una frase di alcune righe e il numero del capitolo da cui è tratta. Un Qr code apposto su ogni targa consentirà al visitatore di visualizzare un video appositamente realizzato per ogni singola tappa, in cui si troveranno la lettura scenica - radio dramma del testo integrale della pagina da cui è tratta la frase, con filmati appositamente realizzati con attori, anche in versione inglese e nella lingua dei segni, preceduta dal riassunto del capitolo e seguita da dei video sui personaggi principali del Romanzo.

In un opuscolo illustrativo del percorso manzoniano verranno inserite la cartina della città con evidenziati i luoghi dove saranno ubicate le targhe.

Approfondimenti

Un’anteprima dei primi video girati che guideranno il percorso manzoniano alla scoperta della città di Monza.