La cura dei piccoli Ucraini

Raccolto *:
Nessuna donazione raccolta

Il progetto

Da circa un anno la Conferenza di San Pio X di Monza sta facendo fronte al supporto di famiglie ucraine che, in fuga dalla guerra, non solo cercano riparo in Italia, a Monza, ma che nel contempo devono sostenere le cure mediche per i loro figli affetti da malattie ematiche.

In questi mesi di collaborazione, accanto al sostegno offerto dal Comitato Maria Letizia Verga, i soci della San Vincenzo si sono presi carico delle famiglie creando una rete di relazioni amicali e scoprendo le difficoltà che vivono queste famiglie in relazione alle condizioni di salute critiche dei bambini malati ematologici curati presso l’ospedale San Gerardo di Monza per i quali il Comitato Maria Letizia Verga rimane un punto di riferimento.

Il numero delle famiglie attualmente aiutate è aumentato a 25 per un totale di circa 80 persone. Le numeriche sono in evoluzione continua causa il ricongiungimento dei nuclei familiari. L'accompagnamento di queste famiglie riguarda emergenze di carattere sanitario (accompagnamento visite mediche), fornitura di generi alimentari, prodotti per l’infanzia (latte, pannolini), vestiti e ascolto attivo tramite una mediatrice linguistica.

In rete: Comitato Maria Letizia Verga; Comune di Monza.