Accompagnamento all’autonomia e all’integrazione sociale di nuclei familiari ucraini evacuati in Ita

Amici di Emmaus

Raccolta Terminata
Nessun traguardo richiesto
Nessuna donazione raccolta

Il progetto, in continuità con un primo nucleo di attività di assistenza concluso a giugno, si pone il duplice obiettivo di accompagnare nel percorso di autonomia sette nuclei familiari in fuga dalla guerra e di favorire la loro integrazione sociale. Si vuole accompagnare ogni componente dei nuclei assistiti anche nello sviluppo di nuove relazioni, con percorsi personalizzati e adeguati alle singole esigenze.

Le attività prevedono: supporto psicologico, relazionale e educativo, facilitazione all'autonomia e mediazione, assistenza nella gestione di pratiche burocratiche e ricerca lavoro, organizzazione di eventi di socializzazione, colloqui di valutazione dei bisogni, delle aspettative e delle risorse personali, colloqui con volontari italiani finalizzati a creare rete e mappare le risorse del territorio.

Si vuole inoltre dare seguito a un’attività di socializzazione per i bambini ucraini evacuati che prevende un incontro settimanale pomeridiano di tre ore con alcune educatrici, una delle quali con una conoscenza approfondita della lingua italiana. I bambini svolgono attività ludico-sportive, di apprendimento e creative in spazi al chiuso e all’aperto, con l’obiettivo di offrire loro un contesto culturale familiare in cui possano socializzare con i coetanei che stanno vivendo le stesse difficoltà in un paese straniero.

In rete: Fondazione Avsi; Volontari della Brianza; Fondazione Banco Alimentare.