La rete Totem: Costruiamo insieme nuove opportunità

Donazioni:
7

Raggiungimento obiettivo

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto

L’obiettivo è quello di offrire occasioni di riconoscimento di un ruolo sociale adulto alle persone con disabilità, come risposta alle esigenze dei servizi e alla richiesta dei familiari di stringere relazioni significative con la comunità territoriale di appartenenza garantendo un rapporto con il contesto esterno al servizio e favorendo la promozione di esperienze concrete e valorizzando competenze e potenzialità personali.

In particolare, si promuoveranno i rapporti di collaborazione con il territorio in modo da favorire l’inclusione mediante la partecipazione attiva agli eventi e si organizzeranno accessi in orario diurno a un appartamento utilizzato come palestra di autonomia per due gruppi di utenti afferenti a diversi servizi, dove potranno sperimentare insieme l’organizzazione del momento del pranzo e la condivisione di spazi e di momenti della quotidianità.

Al via poi la promozione di occasioni di socializzazione la sera e nel fine settimana (feste, sagre, cinema). È previsto il coinvolgimento di 30 utenti afferenti a servizi differenti.

In rete: la coop La Piramide, la coop. La Rosa Blu; le associazioni Amici della Speranza, Fiori di Campo, Mosaico e Familiari Corte Crivelli, la Pro Loco di Mezzago.