Paideia

Obiettivo:
Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Il progetto si prefigge di far scoprire e vivere i luoghi a bambini e famiglie.
Il cuore di "Paideia" sarà la proposta di alcune attività inconsuete nei luoghi di cultura, più o meno classici:
1) monumenti e scorci valorizzati attraverso un corso di fotografia, che termina con un’esposizione;
2) un percorso di lettura animata per giovani lettori, con l’obiettivo di organizzare un evento letterario in biblioteca dedicato ai bambini;
3) Circle Drum, improvvisazione musicale guidata, utilizzando una piazza o un altro spazio urbano all’aperto.

I partecipanti a ognuna delle attività saranno invitati a un evento finale, basato su una performance di un artista di origine straniera, per ogni tipologia. Gli eventi, aperti anche al pubblico, riguarderanno un concerto, la presentazione di un libro e una mostra fotografica, le cui location saranno scelte nell’ottica della valorizzazione del patrimonio culturale locale.

Obiettivo: stimolare la curiosità verso la cultura, valorizzare l’intreccio tra socialità e cultura, destrutturare la fruizione della cultura, coinvolgere bambini e famiglie nella produzione di musica in luoghi pubblici e nella costruzione di uno sguardo personale sui luoghi della cultura attraverso la fotografia e la lettura animata.

Partner: Un ponte per