Chiavi di lettura: le parole che spalancano all’arte.

Accademia Musicale G.Marziali Cooperativa Sociale a R.L.

Raccolta in corso
Obiettivo:
Raccolto *:
Donazioni:
2

Raggiungimento obiettivo

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto

Il progetto si compone di un ciclo di tre incontri programmati tra marzo e maggio 2024: il cui filo conduttore è la scoperta della lettura come strumento per comprendere più a fondo l'arte, in questo caso espressa dal balletto, dalla musica e dalla rappresentazione teatrale. Lo scopo è di avvicinare le persone a forme di intrattenimento in apparenza riservato a pochi eletti, che con la giusta chiave di lettura si rivelano nella loro vera natura di arte universale, cioè concepita per parlare al cuore di ciascuno.

Azioni:
1) Un incontro dedicato ai bambini sul balletto "La bella addormentata" che, come molti balletti classici, si ispira a una fiaba. Questo in particolare è emblematico del rapporto tra danza e letteratura e racchiude in sé numerosi personaggi fiabeschi.
2) Quattro incontri in cui gli epistolari di grandi compositori del ‘700 e '800 verranno messi in relazione con componimenti per pianoforte solo e a quattro mani, aiutando la comprensione di diversi aspetti della vita dei compositori stessi, avvicinandoli al pubblico in quanto uomini come tutti, con i loro problemi e sogni, difficoltà e passioni, manifestate nelle lettere scritte.
3) Un incontro di "lettura interattiva", esperienza innovativa di spettacolo formativo ludico, volta a stimolare la curiosità verso la lettura attraverso il coinvolgimento attivo del pubblico durante la narrazione.

In rete: Comune di Seveso, liceo statale Marie Curie di Meda; parrocchia San Carlo Borromeo di Seveso; associazione culturale Don G. Mezzera.