Percorsi – Genitori e figli adottivi sulle strade della vita

Donazioni:
5

Raggiungimento obiettivo

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

L’accoglienza di minori adottivi è un tema molto sensibile nella nostra società complessa e conflittuale. La scelta adottiva richiede molto coraggio ed è importante non sentirsi soli, ma parte di una rete costituita da altre famiglie che possa rappresentare un sostegno "all life long" come richiesto a livello europeo: per le coppie alle prese con la decisione di adottare, per quelle nell’incertezza dell’attesa e a tutti i genitori adottivi e ai loro figli alla ricerca quotidiana di un’accoglienza reciproca.

La rete già costruita tra Genitori si diventa ed Elohi faciliterà gli interventi mettendo a disposizione esperienze, risorse multidisciplinari per la più ampia ed efficace risposta a questi bisogni e alle nuove emergenze - come quando la crisi adottiva arriva al penale minorile.

Azioni:
1) sostegno alla genitorialità (psicoterapia, mediazione familiare, arte terapia);
2) cammini familiari in accompagnamento alla ricerca delle origini;
3) gruppi di parola per figli adottivi;
4) percorsi post adozione per genitori con figli in età scolare e adolescenti;
5) incontri per genitori con figli adottivi giovani adulti;
6) incontro pubblico su stereotipi e pregiudizi nell'ambito dell'adozione;
7) azione trasversale di diffusione della cultura dell'accoglienza attraverso immagini e video-film.

In rete: cooperativa sociale Eos