Promozione di misure di benessere psico fisico e inclusione sociale di nuclei familiari ucraini evac

Amici di Emmaus

Raccolta Terminata
Nessun traguardo richiesto
Raccolto *:
Nessuna donazione raccolta

Il progetto

L'associazione italiana "Amici di Emmaus" è nata a ottobre 2022 per sostenere l’ong Emmaus Ucraina di Kharkiv nelle attività dedicate ai rifugiati nel nostro paese all’inizio della guerra in Ucraina. A seguito della situazione emergenziale, Emmaus ha evacuato il 90% del proprio staff amministrativo ed educativo e la maggior parte delle persone assistite, anche con disabilità, dalle proprie attività socio-educative. Sono state evacuati 49 nuclei familiari per un totale di 148 persone. Di queste, 11 famiglie ucraine, per un totale di 25 persone, sono domiciliate nella provincia di Monza e Brianza. L'associazione italiana provvede a mettere a punto un progetto personalizzato per ogni famiglia, in modo da affrontare la fase di transizione verso una soluzione abitativa e sociale semi-indipendente (co-housing sociali, appartamenti con affitto sostenibile, appartamenti di privati con accordi di comodato d’uso). Il progetto vuole accompagnare questi nuclei familiari nella fase di transizione con lo scopo primario di sostenerli nel proprio progetto di autonomia e nel raggiungimento di un benessere psicosociale.

Azioni:
- promozione di attività di supporto psicoeducativo e relazionale;
- organizzazione di eventi di socializzazione;
- organizzazione di percorsi di facilitazione all'autonomia in particolare per ragazzi e adolescenti;
- supporto psicologico ed educativo;
- colloqui di valutazione (bisogni, aspettative e risorse personali);
- colloqui con i volontari italiani;
- colloqui di monitoraggio;
- tutoraggio di lingua italiana rivolto a 3 ragazzi di età tra i 16 e i 19 anni per 6 ore settimanali.

In rete: Fondazione Avsi, Volontari della Brianza, Fondazione Banco Alimentare. Collegio Guastalla di Monza.