Accoglienza e Supporto Psico-Educativo ad un gruppo di 5 famiglie con stato di Protezione Umanitaria

Eskenosen ODV

Raccolta Terminata
Nessun traguardo richiesto
Raccolto *:
Nessuna donazione raccolta

Il progetto

Dall'esplosione della guerra l'associazione collabora con una realtà comunitaria localizzata in Varsavia che fa capo a un gruppo di padri missionari di origine italiana e che ha accolto in pochi giorni oltre duemila persone.

Dal 21 marzo cinque nuclei familiari sono stati accolti nella sede di Eskenosen di Monza e di Como: sono stati sostenuti materialmente (vitto, alloggio, trasporti) e con attività di tipo immateriale che hanno spaziato dal sostegno psicologico ai genitori all'integrazione con la comunità territoriale di riferimento e all'assistenza scolastica ai bambini.

Il progetto prevede la realizzazione di diverse attività a supporto alle famiglie: assistenza per l'organizzazione di una vita domestica sostenibile; alfabetizzazione alla lingua italiana; iniziative psico-pedagogiche finalizzata e limitare lo stress da trauma che riguarda sia gli adulti sia i bambini; elaborazione condivisa di progetti di vita; inserimento dei minorenni nei circuiti scolastici locali.