Ring Rap Poetry Slam. Quando la sfida è conoscersi

Donazioni:
6

Raggiungimento obiettivo

*Aggiornamento: ecco date e programma del torneo di poesia improvvisata e freestyle
Primo round: 12 gennaio 2023
Secondo round: 8 febbraio 2023
Finale: 9 marzo 2023

Giovedì 12 gennaio, semifinale 1.

Poeta ospite: Lorenzo Maragoni, campione del mondo in carica di Poetry Slam (Poetry Slam World Cup Parigi, maggio 2022)
Ospite boxeur: Hasna Bouyij (campionessa italiana under 22 in carica, cat kg 51)
Poeti in gara: Gabriele Bonafoni, Max Di Mario, Marco Dell'Omo (trio del collettivo toscano Ripescati dalla Piena)
Rapper in gara: Andrea Kabo, Shelly-B, Mc Nill
MCs Dome Bulfaro e Martina Lauretta

Mercoledì 8 febbraio, semifinale 2

Poeta ospite: Sam Small, poeta di Glasgow, campione del mondo di Poetry Slam 2018
Ospite boxeur: Roberta Bonatti (campionessa italiana cat. 48 kg, anno 2017-2018-2019, medaglia d’argento ai Campionati dell'Unione europea 2017)
Poeti in gara: Antigone, Francesca Pase, Antonio Amadeus Pinnetti
Slammer/Rapper in gara: Pico Piconius, Stefano Goldaniga, Greza Greta
MCs Dome Bulfaro e Martina Lauretta.
Con la partecipazione straordinaria del poeta slammer Adriano Padua e la rapper Nadine.

Giovedì 9 marzo, finale

Ospite slam: Dani Orviz, poeta di Barcellona, Campione del Mondo di Poetry Slam 2020
Ospite boxe: Valeria Imbrogno (Campionessa del Mondo di kickboxing, Campionessa europea pesi Mosca e Campionessa mondiale per la Pace WBC dei pesi mosca nel 2018)
Poeti e rapper in gara: finale con i vincitori delle prime due serate.
MCs Dome Bulfaro e Martina Lauretta.
Con la partecipazione straordinaria degli Eell Shous (Davide Passoni & Tenpo).

Il progetto intende avvicinare al mondo del poetry slam attraverso lezioni-spettacolo nelle scuole, incontri dal vivo e online, laboratori, presentazione di libri e interviste. Attraverso il poetry slam verrà esplorato il significato della parola "competere" (andare insieme, incontrarsi) grazie anche alla testimonianza di campioni del mondo, europei e italiani della poesia performativa e del pugilato, attivando un confronto tra diverse discipline: obiettivo quello di mostrare modelli di riferimento artistici ed educativi alternativi, che possano insegnare come affrontare con coraggio le proprie paure e le proprie fragilità, così da ragionare - al di fuori dei soliti luoghi comuni - su cosa sia realmente la violenza. "Ring Rap Poetry Slam" vuole svolgere un’attività di talent scout fra i giovani per individuare nuovi rapper/trapper, poeti/slammer e boxer e apre a modalità inedite di proporre la poesia nelle scuole, riattivando oltretutto una stagione dedicata alla poesia contemporanea al teatro Binario 7 di Monza.

Azioni:

- tre spettacoli di Poetry Slam e promozione di nuove voci poetiche Under 20 del territorio;
- una quindicina di incontri/spettacolo nelle scuole;
- un laboratorio presso una scuola secondaria secondo grado e la realizzazione di un poetry slam finale under 20 valido per il campionato LIPS under 20;
- un paio di workshop presso PoesiaPresente LAB condotti da campioni del mondo di Poetry Slam;
- tre incontri nelle scuole con ex campioni di boxe e/o con poeti/rapper.

In rete con l'istituto Mapelli di Monza, il liceo scientifico Paolo Frisi, il liceo classico e musicale  Zucchi,  l'istituto comprensivo Confalonieri di Monza, il collettivo artistico BAN Brianza Art Network, librerie e associazioni, il Comune di Monza.