Dalla pancia della balena guardo la luna – Racconti sonori animati

IL SEME SOC. COOP. SOC. ONLUS

Raccolta Terminata
Obiettivo:
1.000,00 €
Raccolto *:
1.000,00 €
Donazioni:
1

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

A partire da sperimentazioni effettuate durante la pandemia (basate sulla voce e la narrazione), con le persone con disabilità e gli operatori della cooperativa sarà realizzato un laboratorio di “Racconti sonori animati” come occasione per far propria una storia che già esiste (poesie/testi di un autore conosciuto) raccontandola con occhi, suoni, voci e timbri diversi, svelando così il potere generativo del racconto. I racconti creati saranno diffusi sul territorio con “performance sonore interattive” che - attraverso la lettura, i suoni e le voci - possano promuovere la cultura e l’integrazione sociale coinvolgendo attivamente la comunità alla frequentazione di biblioteche, scuole, librerie, centri diurni, spazi culturali, cittadini, eventi della Rete Tikitaka.
Azioni: realizzazione del laboratorio; creazione della pagina internet dedicata al progetto e caricamento materiali; creazione del materiale in forma digitale (testi e audio) di approfondimento; prove aperte dei racconti da svolgersi presso le sedi CSE della cooperativa Il Seme di Desio e di Cesano Maderno e l'oratorio di Bovisio Masciago; realizzazione dal vivo dei racconti presso spazi della comunità e della cultura messi a disposizione dai soggetti aderenti al progetto.

In rete: l’associazione culturale Mirmica, il Comune di Cesano Maderno, la scuola secondaria di primo grado Salvo D'Acquisto di Cesano Maderno, la Libreria di Desio, il Laboratorio di Arti Visive di Bovisio Masciago gestito dalla cooperativa Tre Effe.