Sguardo al futuro

Donazioni:
1

Raggiungimento obiettivo

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto vuole promuovere occasioni di incontro tra minori a rischio di povertà educativa e famiglie in condizioni di vulnerabilità sociale con uno “sguardo al futuro”: si tratta di un'iniziativa che si inserisce nell'opera di rafforzamento del centro "L'Albero", come luogo di aggregazione positiva e di spazio educativo innovativo.

L’obiettivo è quello di accompagnare i genitori a individuare e a stimolare le potenzialità di ogni bambino e di ogni bambina, in modo da innescare un percorso di sviluppo delle capacità necessarie a facilitare la gestione della complessità dell’ambiente in cui vivono.

Le possibilità espressive e le inclinazioni dei minori saranno favorite da attività didattiche svolte in modo creativo e divertente e da laboratori finalizzati a consolidare capacità trasversali utili per il futuro di ogni bambino e di ogni bambina e a favorire un atteggiamento aperto e responsabile al rispetto del prossimo e dell’ambiente.

Attività:
1) incontri periodici con le famiglie per avviare sessione di orientamento dopo la scuola media;
2) laboratorio di educazione ambientale (riciclo, orto, compostaggio domestico);
3) laboratorio di robotica educativa;
4) giornate di incontri;
5) centro estivo con gite naturalistiche e visite didattiche.

In rete con: Gruppo Famiglia Marista, Comune di Cesano Maderno, scuole del territorio, Centro di ascolto Caritas; parrocchia Santo Stefano e Comunità Pastorale SS. Trinità di Cesano Maderno.