Sorrisi al Paese

2

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

"Un sorriso in più" nasce nel 2004 per stare accanto alle persone più sole: i volontari affiancano gli anziani soli al loro domicilio e negli ospedali e nelle Rsa.
La onlus ha accolto la richiesta di collaborazione della cooperativa La Meridiana di Monza per avviare il progetto “a domicilio” all'interno del Paese Ritrovato, prendendosi cura degli anziani che risiedono al Paese ma tendono a isolarsi e estraniarsi.

Azioni:
1) campagna di ricerca volontari e fundraising;
2) tre incontri formativi sui temi della vecchiaia e della relazione con persone fragili; 3) incontri di coordinamento, supervisione e monitoraggio con i volontari;
4) accompagnamento e inserimento dei volontari;
5) comunicazione e promozione.

In rete: cooperativa La Meridiana

Approfondimenti

Grazie all’amicizia tra Un Sorriso in Più onlus e Cooperativa La Meridiana di Monza nasce il progetto “Sorrisi al Paese”, una collaborazione tra le due realtà che hanno a cuore il benessere degli anziani che vedrà la presenza dei volontari dell’associazione comasca presso Il Paese Ritrovato.

“Abbiamo conosciuto La Meridiana e il Villaggio Alzheimer e ne ammiriamo la capacità di prendersi cura delle persone più fragili, la spinta all’innovazione e l’impegno a rispondere ai bisogni della comunità intera. Abbiamo scoperto fin da subito una grande affinità di obiettivi e, durante un incontro con i referenti, abbiamo colto la loro esigenza nei confronti di alcuni anziani che risiedono presso il Paese e che raramente escono dal proprio appartamento avendo una vita più privata: affiancare queste persone in un incontro individuale, amorevole e competente è l’obiettivo dell’equipe e rappresenta la mission della nostra Associazione”, Laura Bricola, referente di Un Sorriso in Più Onlus.

Il Paese Ritrovato è il primo Villaggio Alzheimer in Italia, un piccolo borgo nel quale le persone, in tutta sicurezza, vivono in appartamenti protetti, ma possono muoversi in modo autonomo nelle vie, presso il bar o il minimarket, nelle botteghe, al cineteatro… così da condurre una vita normale, compatibilmente con la propria condizione di salute, sentirsi a casa e ricevere nello stesso tempo le necessarie attenzioni. Un luogo dove le persone con demenza sono libere di scegliere cosa fare del proprio tempo e ritrovano una dimensione di socialità che restituisce valore alla loro vita.

Il progetto si concretizza in interventi a domicilio, presso gli appartamenti e in proposte di animazione presso i luoghi del Paese.