Terrestra Festival 2023

3

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Terrestra Festival è un’iniziativa culturale e ambientale incentrata sulla promozione delle arti e delle culture ambientali.

Il Festival si struttura in due parti:
1) un Festival diffuso nel territorio brianteo, dove saranno proposti eventi tematici co-progettati insieme alle realtà locali, nel contesto di spazi di interesse storico e culturale;
2) un evento finale di due giorni presso il Comune di Mezzago, dove saranno proposti un "Simposio", laboratori e percorsi, una rassegna cinematografica e uno spazio dedicato ai libri, performance dal vivo, enogastronomia e mercatino.

Il tema dell’edizione 2023 è “Movimenti - Esercizi di immaginazione sulla mobilità del futuro”, con gli obiettivi di:
1) fornire alla cittadinanza una panoramica approfondita riguardo lo stato attuale della mobilità sostenibile sul territorio brianteo, lombardo, nazionale ed europeo, toccando temi che spaziano dall’impatto ambientale alle nuove tecnologie, dalle politiche locali all’inclusione sociale;
2) stimolare l’immaginazione e la consapevolezza riguardo al futuro della mobilità ecosostenibile, proponendo una scelta di workshop creativi e attività ludico-didattiche mirate a persone di diversa fascia d’età, abilità e interesse artistico-manuale;
3) diffondere la cultura e gli interrogativi legati alla mobilità, offrendo una selezione di pellicole cinematografiche e libri di approfondimento, con un’attenzione trasversale rispetto alle fasce d’età e un impegno per la promozione alla lettura e alla scoperta culturale;
4) creare un momento di socialità e divertimento attraverso spettacoli dal vivo, un’offerta enogastronomica di prodotti locali e un mercatino di artigianato e giochi; 5) promuovere nuove connessioni sul territorio, coinvolgendo enti pubblici, scuole, associazioni e aziende locali nella co-progettazione e realizzazione del festival, che si concretizzerà in diversi eventi diffusi sul territorio e in un grande evento finale di due giorni.

In rete: Parco Agricolo Nord Est; cooperativa Enostra; C.E.M. Ambiente; cooperativa Mezzago; Proloco Mezzago; Biblioteca Mezzago; associazione culturale DelleAli; Dramatrà; Simbio; Comune di Bellusco; Comune di Bernareggio; Comune di Ronco Briantino; Comune di Sulbiate; Comune di Usmate-Velate; Comune di Vimercate; Comune di Carnate; Comune di Agrate Brianza; Comune di Mezzago; Comune di Cavenago di Brianza.