Trasportiamo sorrisi

1

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Grazie a "Trasportiamo sorrisi" si intende acquistare un mezzo attrezzato da nove posti per consentire il trasporto di bambini e ragazzi disabili e gravemente disabili che risiedono nel territorio di competenza dell’associazione.

"Questi pazienti quotidianamente devono affrontare percorrenze molto lunghe per raggiungere i centri in cui possono ricevere educazione, istruzione e trattamenti medici e psichiatrici - spiegano dalla Cri - Ad esempio, il centro associazione La Nostra Famiglia IRCCS Eugenio Medea di Bosisio Parini, a Lecco, dista circa 30 chilometri dai comuni di competenza del nostro comitato, mentre il centro neuropsichiatrico infantile di Tavernerio, a Como, dista circa 25 chilometri e il centro Don Gnocchi S. Maria Alla Rotonda di Inverigo ne dista 27".

Per affrontare in comfort, tranquillità e sicurezza questi trasferimenti è necessario disporre di un mezzo di trasporto che consenta condizioni facilitate di salita, discesa, seduta, ancoraggio carrozzine e prossimità con il personale Cri accompagnatore. A causa della distanza e dei relativi tempi di percorrenza, le famiglie di questi pazienti non sarebbero in grado di garantire la frequenza quotidiana dei propri cari presso i centri di educazione e cura, né riuscirebbero a farlo i servizi sociali dei comuni di appartenenza, che si appoggiano al comitato Cri per i trasporti. Il mezzo verrà inoltre usato per accompagnare a visite mediche anziani o malati con difficoltà motorie.

In rete: i servizi sociali dei Comuni di residenza.