Tu per Tutti, prendersi cura

Parrocchia San Giuseppe

Raccolta in corso
Obiettivo:
1.600,00 €
Raccolto *:
1.700,00 €
Donazioni:
7

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

106%
Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto

Al via a Muggiò l'oratorio estivo per i bambini delle elementari e per ragazzi delle medie nei quattro oratori della comunità pastorale (S. Giuseppe, SS. Pietro e Paolo, S. Francesco, S.Carlo) e presso la scuola dell'infanzia parrocchiale Paolo VI, in collaborazione con Caritas e Comune di Muggiò.

Il tema attorno al quale ruota il progetto "TuXTutti" è la cura: la cura per sé stesso, per gli altri e per Dio. Dopo il percorso di attenzione alla vita concreta dei ragazzi e alle loro emozioni iniziato tre anni fa con "Summerlife-Hurrà", il focus ora si sposta sulla cura nei confronti di sé e del mondo.

"Innanzitutto - spiegano dalla comunità pastorale - è importante riconoscere come ciascuno di noi abbia sperimentato dei gesti di cura da parte degli altri fin dalla nascita: senza questi gesti di attenzione ricevuti, nessuno di noi sarebbe potuto sopravvivere e diventare adulto". In quest’ottica la cura diventa anche una risposta ai bisogni sociali: ecco allora che si passa dalla cura personale al prendersi cura delle altre persone, in quanto ciascuno di noi è in relazione con l’altro.

Il "mio prossimo" diventa dunque chiunque si incontri lungo il mio cammino: lo sono tutti. "In questo senso - aggiungono - TuXTutti è un invito a farsi dono per gli altri seguendo l’insegnamento proposto da Gesù, che ha donato la sua vita per ciascuno di noi".

Partner: parrocchia SS. Pietro e Paolo; Caritas.
In rete: parrocchia San Francesco d'Assisi e San Carlo Borromeo; scuola paritaria dell'infanzia Paolo VI; Comune di Muggiò.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare