Un Ponte Per la Scuola in Brianza – Patti Educativi di Comunità

Donazioni:
1

Raggiungimento obiettivo

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto

La progettualità si pone in continuità rispetto all'esperienza dei "Patti educativi di comunità", con un focus di intervento in due istituti, il liceo umanistico Parini di Seregno e l'istituto professionale "Milani" di Meda.

I Patti, previsti dal Piano scuola ministeriale 2021-22, sono un possibile dispositivo per formalizzare e rendere efficaci le alleanze tra diverse componenti del mondo adulto (scuola, associazionismo, cultura, sport) che lavorano mirando al benessere dei giovani studenti, supportando gli istituti scolastici e favorendo un’offerta formativa più completa e variegata.

Il progetto prevede 190 ore di percorsi laboratoriali definiti insieme agli insegnanti in base ai diversi bisogni educativi e didattici, raggiungendo almeno 17 classi e offrendo ad almeno 340 studenti l’opportunità di sviluppare tematiche sociali. I cicli laboratoriali sono proposti a classi intere negli orari di programmazione scolastica, attraverso arte, sport, gioco e sensibilizzazione rispetto a temi fondamentali come il contrasto al fenomeno mafioso.

Nello specifico: laboratorio di circo sociale (Parada, 30 ore); murales (Arci Scuotivento, 30 ore); poetry slam (Lateres, 30 ore); legalità (Libera Contro le Mafie, 30 ore); Silenzio (Arci Scuotivento, Laboratorio Silenzio, 10 ore); teatro (La Scatola dei Pensieri, 30 ore); fumetto (Un Ponte Per, 30 ore).

Partner: ArciScuotivento; Parada; La Scatola dei Pensieri; Lateres; Libera.

In rete: associazioni che svolgono attività di educazione non formale nelle scuole e nei CAG; CSV Monza Lecco Sondrio; liceo umanistico statale G. Parini di Seregno; istituto professionale di stato per i servizi commerciali e turistici di Meda "Milani"; Laboratorio Silenzio APS.