Il progetto prevede, in particolare durante i centri estivi, attività destinate a minori con disabilità secondo una logica invertita: la disabilità diventa risorsa e si fa protagonista dell’azione stessa attraverso la messa in campo di opportunità di crescita e di sperimentazione collettiva.

Azioni:
1) realizzazione di orti verticali all’interno del centro estivo rivolta a tutti i minori con particolare attenzione ai bisogni dei minori con disabilità medio/grave. Alla fine del centro estivo gli orti verranno donati alle scuole del territorio che potranno proseguire le attività durante l’anno tramite il coinvolgimento dei minori con disabilità inseriti nei plessi ed in continuità con l’esperienza estiva;
2) laboratorio partecipato da educatori, minori con disabilità e volontari facenti parte della rete di progetto per la mappatura e la successiva narrazione del territorio, delle sue ricchezze e delle bellezze nascoste. Seguirà la realizzazione della “mappa possibile” in cui, a partire da quanto osservato, verranno tracciati sogni, desideri, ipotesi di miglioramento;
3) attività ludiche, espressive e di animazione all’interno del territorio aperte a tutta la cittadinanza. Gruppi di bambini del centro estivo inclusivo e i minori afferenti ai servizi domiciliari del Comune di Desio si recheranno con gli educatori nei principali parchi pubblici del territorio desiano e proporranno attività di gioco e di svago ai bambini. Proposte di laboratorio: mandala con materiali di recupero e riciclati; laboratorio sulla mobilità sostenibile con racconti di storie sensoriali dedicate a questo tema; giochi di una volta; flash mob di quartiere; assaggi di sport inclusivo. Si prevede infine la costruzione e la successiva installazione di “opere condivise”, prodotti artistici che saranno il frutto della partecipazione di tutta la cittadinanza e che verranno allestiti all’interno di quattro luoghi scelti dai bambini come più “rappresentativi”. Con il contributo di Legambiente si coinvolgeranno bambini e giovani adulti con disabilità e persone anziane in camminate che si effettueranno nel Plis Grubria per far conoscere il bosco urbano della propria città. Si prevede infine un’attività di pubblico servizio per la cura del Parco di Villa Tittoni.

Partner: Spazio Aperto Servizi, Legambiente Desio Circolo R. Giussani
In rete: Consorzio Desio Brianza; Comune di Desio; Rete del progetto Tiki Taka – Equiliberi di essere.

La Fondazione Mb ha stanziato il primo contributo
Dona anche tu

COME DONARE:

Bonifico intestato a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: Destinazione NOI

“Destinazione NOI” – Coop. Soc. Tre Effe | Bando 2022.2

Dopo aver deciso quanto donare in questo campo qui sopra, puoi scegliere di donare con Paypal, cliccando su questo pulsante

Dona con Paypal

Oppure puoi donare tramite Bonifico bancario qui sotto!

Informazioni personali

Per donare è possibile effettuare un bonifico sui seguenti conti intestati alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, inserendo come causale il titolo del progetto.

• BANCO BPM – Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
  • C/C postale 1025487529

Se ti serve la ricevuta fiscale invia i tuoi dati a segreteria@fondazionemonzabrianza.org

Totale della donazione: €100.00