Possibilità per gli studenti a rischio delle scuole secondarie (il Floriani di Vimercate, il Marconi di Concorezzo e il Mapelli di Monza) di formarsi come peer educator e diventare esempi per i pari.

Azioni
– Presentazione del progetto nelle scuole e programmazione delle attività;
– Incontro online di formazione dei docenti finalizzato a rafforzare il ruolo educativo e fornir loro strumenti utili a intercettare precocemente gli studenti a rischio;
– Segnalazione degli studenti a rischio;
– Attivazione di brevi interventi personalizzati individuali o in piccoli gruppi nei confronti di studenti con provvedimenti disciplinari o sospensioni. L’obiettivo è quello di prevenire la dispersione e di rinforzare le soft skills dei ragazzi;
– Creazione e formazione del gruppo peer (massimo 15 studenti) che parteciperà a sei incontri da due ore ciascuno finalizzati alla sensibilizzazione su discriminazioni, bullismo e cyberbullismo. Questo percorso di formazione prevede anche esperienze laboratoriali al fine di promuovere le loro competenze (intelligenza emotiva, empatia, rispetto e pensiero critico) attraverso le arti visive e la pet therapy. Al termine del percorso i peer condurranno nelle classi prime dei loro istituti un incontro di due ore su questi temi;
Valutazione finale attraverso questionari anonimi agli studenti, ma anche ai docenti coinvolti. I risultati emersi e l’ intero percorso svolto verranno condivisi attraverso una serata di presentazione del progetto alla cittadinanza.

In rete: IIS Floriani di Vimercate; CFP Marconi di Concorezzo; CFP Pertini di Seregno; IC Don Milani; IIS Mapelli di Monza.

Guarda il video

La Fondazione Mb ha stanziato il primo contributo
Dona anche tu

COME DONARE:

Bonifico intestato a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: Influenze positive

“Influenze positive” – Antes odv | Bando 2022.1

Dopo aver deciso quanto donare in questo campo qui sopra, puoi scegliere di donare con Paypal, cliccando su questo pulsante

Dona con Paypal

Oppure puoi donare tramite Bonifico bancario qui sotto!

Informazioni personali

Per donare è possibile effettuare un bonifico sui seguenti conti intestati alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, inserendo come causale il titolo del progetto.

• BANCO BPM – Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
  • C/C postale 1025487529

Se ti serve la ricevuta fiscale invia i tuoi dati a segreteria@fondazionemonzabrianza.org

Totale della donazione: €100.00