Fondo SI.L.V.I.A.

Approfondimenti

S.I.L.V.I.A.: un fondo, un progetto, una prospettiva di speranza per il futuro.

L’idea di costituire un fondo nasce dalla vita di Silvia, ragazza di 20 anni che il 17 aprile 2017 ha cominciato un nuovo cammino in una dimensione che a noi, ancora umani, non è possibile conoscere. E ha lasciato su questa terra pezzetti di lei che hanno portato speranza e sorrisi in altre famiglie.

Non è stato facile per la famiglia accogliere un mistero cosi grande. Ma è stato semplice regalare attimi di gioia a chi qui sulla terra ha ancora la speranza di guarire.

S.I.L.V.I.A. – Sì. Insieme La Vita Inizia Ancora, è il senso profondo di questa iniziativa che vuole promuovere la donazione di organi con modalità innovative, rivolgendosi soprattutto alle future generazioni.

L’ispirazione

Decidere di donare gli organi di un proprio caro nel momento in cui ti trovi di fronte ad un evento doloroso, come è quello in cui ti comunicano che “non c’è più nulla da fare” perché possa continuare a vivere, è davvero difficile.

Conoscere cosa vuol dire donare i propri organi in un momento altro, dedicato a capire profondamente il significato di quel gesto è sicuramente il modo più consapevole di prendere quella decisione se e quando ce ne sarà bisogno. Ancora una volta la Conoscenza porta con se consapevolezza e capacità di decisione. Tutti noi siamo persone in relazione. Non possiamo farcela da soli. Abbiamo bisogno gli uni degli altri.

È da questo principio che parte la riflessione che il fondo S.I.L.V.I.A vuole condividere con le persone che decideranno di volerlo conoscere e sostenere.

Cosa è già stato realizzato

Nei primi anni di attività il fondo ha permesso di sensibilizzare i più giovani sul tema della donazione di organi attraverso un percorso multimediale interattivo.

Un percorso tra parole scritte e videoracconti per comprendere profondamente il senso del diventare donatore di organi.

La mostra ha già viaggiato in numerose scuole e nelle città con il progetto collegato di alternanza scuola-lavoro, attraverso il quale,  gruppi di ragazzi, adeguatamente formati sul tema e sull’organizzazione, hanno accompagnato giovani e adulti nel percorso della mostra che racconta la meravigliosa e complessa macchina della donazione degli organi che scienza e umanità oggi ci mettono a disposizione.

Scopri di più sul sito SilviaSI

Anche tu puoi offrire il tuo contributo attraverso una donazione al fondo

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare