Premio Davolio 2022: vincitore “Io…nel bosco” di Liberi sogni

Selezionato il progetto
Io…nel bosco
proposto dalla cooperativa sociale Liberi Sogni

Un’iniziativa in ricordo di Enrico Davolio per premiare progetti di innovazione sociale
nelle aree di prevenzione del disagio

Si è conclusa la fase di valutazione dei nove progetti che hanno partecipato al “Premio Enrico Davolio 2022”, iniziativa giunta quest’anno alla sua settima edizione e nata con l’intenzione di ricordare e proseguire l’operato di Enrico Davolio, sostenendo progetti inclusivi e di utilità sociale in tutte le aree di prevenzione del disagio e di innovazione sociale.

Il premio è stato promosso dal consorzio CS&L con la collaborazione dei consorzi CCB di Monza e Consolida di Lecco per ricordare la figura di Enrico e la sua passione innovativa applicata al mondo della cooperazione sociale, e sostenuto grazie alle donazioni raccolte attraverso il “Fondo Enrico Davolio” attivo presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

La commissione di valutazione, composta da Marina Pecorelli Davolio, Daniele Davolio, Alessandra Giovannetti, Fabio Quassoli, Giancarlo Brunato, Marta Petenzi, Mario Riva e Lorenzo Guerra, ha individuato come vincitore il progetto Io…nel bosco della cooperativa sociale Liberi Sogni, che svilupperà 15 percorsi ad alto valore educativo-esperienziale e artistico, in un contesto naturale che favorisca la ricerca del benessere e della capacità espressiva dei partecipanti. È stato stanziato un contributo di 23.500 euro.

Le motivazioni. “Il progetto è stato scelto perché coinvolge numerosi beneficiari di diversa età e tipologia, valorizzando il contatto diretto con la natura, come risorsa privilegiata per il benessere. Tale progetto contribuisce, inoltre, a diffondere l’approccio metodologico innovativo dell’ecopsicologia, offrendo ai partecipanti di tutto il territorio delle province di Lecco e Monza-Brianza l’opportunità di frequentare Cascina Rapello, ad Aizurro e i boschi limitrofi, come sede di laboratori artistici e di libera espressione di sé.

Il progetto. Le attività di “Io… nel bosco”, rivolte a persone con fragilità come disabili, anziani, bambini e minori in condizione di difficoltà socio-economica, si fondano su due pilastri: la natura da un lato, capace di accogliere e permettere ad ognuno di potersi esprimere in libertà col proprio linguaggio, e l’arte dall’altro, che è in grado di far emergere il sogno e la dimensione creativa di ognuno, attraverso la creazione da parte dei partecipanti di opere di land art con i materiali raccolti nel bosco. I partecipanti accompagnati da professionisti esperti nelle rispettive discipline e pratiche, metteranno in gioco il proprio corpo, il pensiero e anche la parte più emotiva e spirituale; le attività saranno calibrate, impostate e definite sulla base delle peculiarità dei diversi gruppi di destinatari: ogni esperienza ed incontro sarà pertanto unico e irripetibile.

Obiettivi. Il progetto intende favorire il recupero di una dimensione di ben-essere personale attraverso percorsi socio-aggregativi-artistici in natura, promuovere la conoscenza e il legame con la natura tramite l’esperienza diretta del bosco, supportare la capacità di espressione di sé tramite vari linguaggi artistici e la creazione di manufatti e opere di land art e, infine, agevolare la socialità di persone in condizioni di fragilità.

COME NASCE IL PREMIO

Il Consorzio CS&L ha costituito presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus il Fondo Enrico Davolio, dedicato al proprio presidente venuto a mancare nell’ottobre 2014. A CS&L si sono affiancati i consorzi Consolida e Comunità Brianza. Alle cooperative socie è sembrato naturale e nello stesso tempo importante ricordare la figura di Enrico per l’intelligenza e la passione innovativa che ha saputo portare all’interno del mondo della cooperazione sociale, soprattutto se riferita alle persone più in difficoltà.  Nato dalla volontà di esprimere questo ricordo e continuare il lavoro di Enrico, il fondo vuole intervenire rispetto alle situazioni di maggior svantaggio sociale e sostenere progetti inclusivi in tutte le aree di prevenzione del disagio e di innovazione sociale attraverso il “Premio Enrico Davolio”.

COME SOSTENERE IL FONDO

Per sostenere il Fondo “Premio Enrico Davolio” è possibile effettuare un bonifico o un versamento con bollettino postale sui seguenti conti intestati alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, con causale: “Fondo Enrico Davolio”:

• Banca Popolare di Milano – Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
  • C/C postale 1025487529

È sempre possibile sostenere il Fondo anche con una donazione online.