Al Lavoro!

1.600,00 €
Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

A partire dai risultati positivi ottenuti con progettualità precedenti, la cooperativa ha la volontà di ampliare e consolidare la rete creata con le aziende per favorire l'inserimento lavorativo di persone con disabilità.

Anche alla luce delle dieci assunzioni in azienda ottenute nell’ultimo anno grazie al contributo di questi progetti, Il Brugo intende perseguire tale obiettivo attraverso la cura delle relazioni con le imprese, l'attivazione e monitoraggio in azienda dei tirocini e il sostegno delle esperienze attraverso attività educative da svolgere presso i servizi.

In questi anni si è potuto constatare quanto i tirocini abbiano contribuito ai percorsi di acquisizione delle autonomie delle persone coinvolte, permettendo anche la crescita dell'autostima, in un processo di emancipazione dai propri contesti familiari. Per molte persone il tirocinio si è rivelato un importante tassello che, insieme ad altre opportunità, ha permesso il miglioramento della qualità della vita.

Azioni:
1) implementazione e rafforzamento partner aziendali;
2) matching fra candidati ai tirocini e aziende disponibili ad ospitarli;
3) condivisione progettuale con i servizi sociali dei comuni di riferimento dei tirocinanti; attivazione esperienze di tirocinio (convenzioni e progetti personalizzati);
4) affiancamento del tutor educativo nel periodo di inserimento in azienda: monitoraggio settimanale in azienda di ciascuna esperienza; consulenza ai collaboratori e al management aziendale; equipe settimanale per analizzare e sostenere le progettualità; attività di gruppo di Sostegno al tirocinio (per i tirocinanti) e Sostegno al lavoro per le persone inquadrate o prossime all’assunzione in azienda;
5) attività formative presso le sedi della cooperativa con contributi di collaboratori aziendali;
6) attività formative presso le aziende partner.

In rete: servizi sociali dei comuni di riferimento, Rete Tikitaka, Provincia di Monza e Brianza (Ufficio Area Lavoro).