Risbocciare a Rosmini

Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto prevede una maggiore integrazione tra le attività promosse presso lo Spazio Rosmini.
Le piste da bocce verranno ristrutturate e una delle piste verrà attrezzata con una copertura removibile che consentirà l’organizzazione di aperitivi, cene e concerti “vista campo”.

Il progetto risponde a due bisogni. Da un lato, offrire opportunità di inclusione sociale e coinvolgimento alle persone con disabilità, che verranno coinvolte in attività sportive e ricreative e in eventi di socialità e culturali; dall’altro offrire una risposta al senso di solitudine e di isolamento che rischiano di vivere i frequentatori senior della Bocciofila Corona Ferrea.

Azione 1
Bocce inclusive: per almeno quattro giorni alla settimana durante tutto il 2024 almeno 60 utenti di Silvia Tremolada e di diverse realtà verranno coinvolti in attività sportive e ricreative (il gioco delle bocce) da parte di volontari e volontarie senior della Bocciofila Corona Ferrea, in un'azione di scambio intergenerazionale.

Azione 2
Tornei di bocce: due tornei verranno organizzati durante l’anno, coinvolgendo almeno 40 senior e 60 utenti di Silvia Tremolada e di diverse realtà. Uno dei due tornei sarà un torneo ufficiale della Federazione Italiana di Bocce e sarà dedicato alla memoria di Claudio Minervino, figura storicamente legata a Silvia Tremolada e a Spazio Rosmini scomparsa poco più di un anno fa, mentre l’altro torneo vedrà il coinvolgimento del CSV Monza Lecco Sondrio e sarà caratterizzato dalla tematica del contrasto alla ludopatia.

Azione 3
Cene, aperitivi e concerti vista campo: almeno dieci tra cene, aperitivi e concerti “vista campo” verranno organizzati su una delle piste del campo di bocce, sfruttando gli spazi della bocciofila in maniera innovativa e divertente.

Azione 4
Mappatura dei bisogni: un operatore di Arci Scuotivento, supportato da volontari e volontarie dell’associazione, raccoglierà input mappando i bisogni delle persone che frequentano Spazio Rosmini.

Partner: ASD Bocciofila Corona Ferrea; Arci Scuotivento.
In rete: CSV Monza Lecco Sondrio; Novo Millennio; Ascot Triante; Puppenfesten; Rugby Monza; Un Ponte Per; Rete TikiTaka.