Tutti alla prova!

Donazioni:
9

Raggiungimento obiettivo

Il progetto intende promuovere occasioni di socializzazione come opportunità per favorire l’inclusione sociale di persone con disabilità.

Le iniziative sono rivolte a persone con disabilità di tutte le età, interessate a sperimentare un percorso di avvicinamento all’attività equestre mediante i laboratori interrativi e la pratica ludico-sportiva a mezzo del cavallo. Nello specifico sarà promossa un’iniziativa chiamata "Battesimo della sella" come opportunità di provare a montare in sella al cavallo, l'azione più efficace per avvicinare all’equitazione ragazzi disabili.

Con questa azione si intende proporre un percorso gratuito ad almeno di una decina di persone con disabilità all’interno del maneggio del Parco di Monza, rispondendo in tal modo alle numerose richieste delle famiglie di Monza e dintorni condizionate dalle difficoltà economiche. Oltre alla riabilitazione equestre, i laboratori interattivi si propongono come spazi relazionali dove sviluppare azioni tese a promuovere benessere psico-fisico e competenze espressive e relazionali dei soggetti con disabilità.

Obiettivi specifici: offrire nuove opportunità di socializzazione nel tempo libero; offrire maggiori possibilità di coinvolgimento di persone con disabilità durante manifestazioni ed eventi pubblici nei quali saranno protagonisti del “battesimo della sella”; stimolare la partecipazione attiva delle famiglie; rinforzare i legami tra persone con disabilità e non, attraverso la realizzazione di laboratori ed esperienze di benessere e movimento.

Azioni:
- 20 iniziative di “battesimo della sella”;
- 10 laboratori interrattivi di durata di 10 ore ciascuno per 15 persone con disabilità.

In rete: Lions Club Monza Corona Ferrea, centri diurni disabili, servizi sociali, Casa del Volontariato di Monza, IRCCS Ospedale San Gerardo di Monza.