Al tuo fianco

Donazioni:
11

Raggiungimento obiettivo

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto

Il progetto si rivolge principalmente a care-giver e familiari affinché abbiano la possibilità di elaborare strategie in grado di prevenire e di contenere lo stress e di poter usufruire di spazi e tempi a loro dedicati. Intende poi stimolare nelle persone con disabilità la consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità residue per scelte consapevoli di vita autonoma.

"Al tuo fianco" offre ai care-givers e agli assistenti familiari uno spazio elaborativo del proprio sentire e un ambito in cui poter chiedere aiuto rispetto a situazioni critiche che potrebbero verificarsi durante il loro lavoro di cura. Per le persone con disabilità è importante contenere le emozioni di impotenza e i sensi di colpa per la loro condizione, consentendo loro una riflessione sulle potenzialità residue e sulle modalità di approccio alla relazione con il care-giver.

Per gli sportivi disabili risulta importante poter elaborare strategie di contenimento dell'aggressività e mettere in atto comportamenti funzionali al sentirsi ed essere "squadra".

Il progetto prevede:
- 19 incontri di midfulness e meditazione;
- 18 incontri di aiuto (GdA);
- organizzazione di un evento culturale per l'8 marzo;
- 10 incontri per persone disabili di realtà virtuale immersivi;
- 3 incontri per caregivers e familiari di rilassamento tramite realtà virtuale;
- 8 incontri per persone disabili impegnate in ambito sportivo.

In rete: Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport; UILDM sezione di Milano; UILDM sezione di Monza; Associazione Stefania; Associazioni aderenti a LEDHA-MB.