Assistenti Familiari specializzazione Alzheimer prima edizione Monza

Donazioni:
3

Raggiungimento obiettivo

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto

Al via una proposta formativa per assistenti familiari, con particolare specializzazione nei confronti della malattia dell'Alzheimer: il nuovo corso focalizza l’attenzione sull'acquisizione di conoscenze e competenze previste dallo standard professionale di assistenza alla persona nelle varie fasi della malattia, unitamente all’acquisizione di abilità sociali, comunicative e pratiche per un adeguato rapporto interpersonale con l’utente.

L’accesso formativo è consentito a coloro che abbiano già frequentato il corso  base per assistenti familiari da 160 ore, oppure a chi sia già in possesso della certificazione del corso base o che siano iscritti al Registro provinciale assistenti familiari. Il corso è aperto anche a diplomati OSS e ASA che intendano perfezionare o consolidare la loro specializzazione.

La formazione si adeguerà allo standard di Regione Lombardia che prevede un percorso di secondo livello di 100 ore, con un taglio orientato alle esperienze pratiche culminanti nel tirocinio osservazionale. Il percorso di formazione riconoscerà crediti formativi per continuare con corsi OSS (Operatore Socio sanitario) o ASA (Ausiliari Socio Assistenziali). Il corso si terrà presso Fondazione Clerici a Besana in Brianza e i tirocini osservazionali presso strutture e case di riposo del territorio.

In rete: Comune di Besana in Brianza, Fondazione Clerici; associazione Joomla Lombardia; Assoutenti Lombardia; AFOL MB.