ASVAP sostiene e promuove Ben-essere

Donazioni:
32

Raggiungimento obiettivo

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto

Da un lato il progetto intende proseguire con i percorsi di sensibilizzazione avviati nelle scuole superiori e con le attività di socializzazione domenicale e i gruppi familiari mentre, dall'altro, si propone di sostenere un percorso di promozione del benessere emotivo-relazionale nei pazienti che frequentano il Day Hospital della Psichiatrica della Fondazione IRCCS San Gerardo.

Per il progetto in Day Hospital saranno avviate le seguenti azioni:
1) atelier di pittura metodo Stern a cura di Luisa Adami, con cadenza di 2 volta a settimana per 3 ore, nel periodo da novembre ad aprile;
2) cicli di attività di abbellimento degli spazi attraverso l'arte condivisa e partecipata a cura di Valentina Selini, con cadenza 1 volta a settimana per 3 ore, nel periodo maggio-giugno e settembre-ottobre;
3) Attività di pet therapy a cura di Alessandra Villa con cadenza di 1 giorno alla settimana, 2 ore con 2 gruppi da 5 utenti (con la presenza di un referente).

Azioni di sensibilizzazione nelle scuole (il liceo Zucchi di Monza e il Floriani di Vimercate):
- percorsi di due/tre incontri per classe sul tema della salute mentale (primo incontro informativo con lavoro di gruppo, secondo incontro con testimonianza e terzo se previsto di raccolta emozioni e sensazioni);
- spettacolo teatrale "Doc Doc" della compagnia teatrale 2.0 di Seregno;
- incontri di gruppo di familiari con psicoterapeuta ogni 15 giorni;
- incontri domenicali di socializzazione per le persone con la presenza di volontari: giochi, uscite, eventi.

In rete: IRCCS San Gerardo di Monza nello specifico il dipartimento di salute mentale: il DH e il CPS di Monza.