Avanti, la casa è aperta!

L'Iride S.C.S Onlus

Raccolta in corso
Obiettivo:
Donazioni:
9

Raggiungimento obiettivo

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Casa L’iride è una comunità alloggio per persone con disabilità: le sue attività sono state avviate sul territorio di Monza in piena pandemia e si configura come un luogo che accoglie, sostiene e accompagna le persone fragili.

Nel percorso di crescita e autodeterminazione lo spazio “privato” della casa, dove il soggetto fragile si prende cura di sé, si interseca inevitabilmente con lo spazio comunitario in cui la persona sperimenta autonomie e competenze e torna a essere protagonista della sua vita.

Il progetto vuole promuovere iniziative di incontro e scambio - formative, culturali e ricreative - in collaborazione con i soggetti del territorio per favorire la costruzione di un luogo di comunità diffuso. Finalità generale quella di favorire l’identificazione di Casa L’iride come un luogo di comunità che si sviluppa con e per il quartiere San Donato e dintorni capace quindi di creare opportunità a supporto delle relazioni interpersonali significative che gli ospiti fragili accolti in Casa L’Iride instaurano con i soggetti del territorio dentro e fuori la casa, valorizzando le loro competenze, stimolando il loro protagonismo e favorendo il loro reinserimento nella comunità di riferimento.

Previste azioni di:
1) comunicazione,
2) allestimento della cucina, del soggiorno e del giardino esterno;
3) coordinamento di tirocini nel quartiere;
4) promozione attività strutturate di volontariato;
5) organizzazione di eventi con le famiglie presso la casa;
6) uscite culturali e iniziative ricreative con la comunità.

In rete: Amici di Nino Bambina.