La Grande Casa: “Insieme per ricucire legami di comunità” | Emblematici provinciali 2023

Raccolta in corso
Nessun traguardo richiesto
Nessuna donazione raccolta

Il progetto si propone di avviare in provincia di Monza e Brianza una sartoria sostenibile che offra un’occasione di ri-partenza a donne in condizione di fragilità. Facendo tesoro delle competenze del partenariato, La Grande Casa intende applicare un modello di intervento già sperimentato per rispondere al bisogno di donne, disoccupate o inoccupate, di (ri)acquisire autonomia dopo percorsi comunitari, di protezione e di tutela, grazie all’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

Il progetto risponde poi al bisogno di manodopera qualificata in un’area, come quella brianzola, dalla storica vocazione manifatturiera, che oggi soffre della mancanza di personale specializzato.

In tre anni il progetto intende avviare un atelier per attività di sartoria sostenibile e sociale connesso al territorio, formare quaranta donne con competenze di sartoria base e avanzata e avvicinarne venti al mondo del lavoro, attivare uno spazio co-working aperto alla comunità - il tutto connettendo trenta tra enti pubblici, aziende e non profit locali e producendo strumenti per la replicabilità dell’approccio.

Soggetti coinvolti: associazione Spazio 3R Riciclo Ricucio Riuso impresa sociale