Stand by me – vivere la cultura sottocasa

COOPERATIVA SOCIALE CIRCOLO INDUSTRIA SCENICA ONLUS

Raccolta Terminata
Obiettivo:
1.000,00 €
Raccolto *:
1.050,00 €
Donazioni:
5

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto vuole far riscoprire a Caponago la bellezza della condivisione dello spettacolo dal vivo, mostrando sotto nuova luce gli spazi del quotidiano e ridando nuovo significato ai luoghi storici del territorio. Si propone di generare benessere, perché la musica, la danza e il teatro possano essere considerate forme di cura, lenti per osservare il mondo e mezzi per interpretare il presente.
“Stand by me” vuole intercettare quelle fasce di pubblico poco abituate a frequentare luoghi prettamente culturali che, invece, potrebbero apprezzare una proposta artistica che esca dagli spazi deputati e che coinvolga anche i luoghi della quotidianità.
Azioni:
1) al via una rassegna multidisciplinare di spettacolo dal vivo costituita da due visite guidate teatralizzate, uno spettacolo di teatro contemporaneo, uno spettacolo di circo e due serate di balera;
2) l’organizzazione di una biblioteca diffusa (catalogo dei palazzi storici di Caponago);
3) l’avvio di un’attività di book crossing attraverso la creazione di zone letture dotate di poltrone, tavoli e mensole di riciclo che agevolino la lettura e lo scambio dei libri;
4) la realizzazione di una “enciclopedia di comunità”, vale a dire una raccolta di storie, narrazioni, esperienze e fotografie dei cittadini di Caponago e la loro rielaborazione ai fini della costituzione di una enciclopedia - a questo fine, pagine dell’enciclopedia saranno realizzate da studenti con la collaborazione dell’Istituto Negri.

In rete: il Comune di Caponago, la biblioteca di Caponago, la Pro Loco di Caponago, il Gruppo informale Capogiro, la Banca del Tempo di Caponago, l’associazione di volontariato di Caponago, il Gruppo fotografico Riflessi.