Il filo di solidarietà

5

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

"Il filo di solidarietà" si rivolge alle persone della comunità che si trovano in un forte stato di svantaggio socio-economico, accompagnato dalla carenza delle risorse necessarie per l'ottenimento di un riscatto nel breve-medio periodo.

Il progetto intende fornire i mezzi di sussistenza attraverso erogazioni a sostegno del reddito, in varie forme, oltre a un supporto psicologico, grazie ad alcuni volontari professionisti in questo ambito, e a un sostegno nello svolgimento delle attività pratiche quotidiane, soprattutto a favore di nuclei familiari in cui sono presenti dei minori.

"Attraverso lo "sportello della solidarietà" settimanale e un numero di cellulare sempre attivo per le situazioni di emergenza - spiegano dalla onlus - manterremo costantemente una vicinanza alle situazioni di bisogno del territorio. Il nostro intervento includerà anche una distribuzione settimanale di generi alimentari, freschi e a lunga conservazione recuperati presso alcuni supermercati del territorio e presso il Banco Alimentare, nonchè la fornitura gratuita di arredi ed elettrodomestici usati. Avendo a disposizione due autoveicoli, la nostra Associazione sarà disponibile ad effettuare servizi di accompagnamento gratuito.

In rete: Comune di Cavenago; Comune di Ornago; servizi sociali dei comuni coinvolti; Caritas; Consorzio CS&L; parrocchia San Giulio Cavenago; associazione Calcistica Cavenago.