Il sogno di Gio

Donazioni:
20

Raggiungimento obiettivo

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il nucleo del progetto è la scoperta: dal sé, alla relazione e all’ambiente che circonda, per cercare di progettare il proprio futuro, negli studi delle superiori, nella scelta universitaria o lavorativa.

Il sogno di Gio è quello che fece Giovannino Bosco e che realizzò nella sua vita da santo accompagnando tanti ragazzi nei grandi passaggi della loro vita. "Oggi come allora - spiegano dalla parrocchia - ci è data la possibilità di trascorrere molto tempo con i ragazzi per guidarli al meglio. Il progetto vuole accompagnarli e supportarli nei ragazzi nei loro studi e orientarne le scelte: motivo per cui confronto e condivisione risultano fondamentali".

Il progetto si svilupperà su tre pomeriggi a settimana, secondo questo programma:
i ragazzi, appena usciti da scuola, si recheranno in oratorio dove consumeranno il pranzo insieme; si passerà poi allo studio - individuale o collettivo - in uno spazio predisposto, con educatori; seguirà un momento di riflessione, la merenda e poi inizieranno, per chi ha finito di studiare, varie attività.

"Ci è sembrato davvero importante - proseguono dalla parrocchia - creare un luogo e attività per rispondere ai bisogni degli adolescenti presenti nel territorio di Muggiò. Ci troviamo di fronte a dei ragazzi che stanno per compiere delle scelte che saranno determinanti per la loro vita: scelte di fronte alle quali si troveranno spaesati, disorientati e alcune volte anche impauriti, spesso senza conoscere tutti i percorsi a disposizione e le novità presenti nel territorio".

Il tempo vissuto assieme durante l’anno si propone di rappresentare una vera e propria occasione di crescita personale e collettiva finalizzata alla realizzazione di sé, alla riscoperta di una socialità e di una quotidianità condivisa con gli altri, a una maggior consapevolezza delle relazioni tra pari, fino al riconoscimento di figure adulte da cui farsi guidare con fiducia.

Partner: associazione Madre della Misericordia.

In rete: oratorio San Luigi della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo.